Biglietto SMS Prato

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Cos’è il servizio?
Il servizio di Mobile Ticketing, disponibile per i clienti di telefonia mobile TIM, Vodafone, Wind e 3, è realizzato in collaborazione con Netsize (azienda del gruppo Gemalto) e consente di acquistare il biglietto dell’autobus per l’area urbana di Prato inviando un semplice SMS senza bisogno di operazioni di preregistrazione o dell’utilizzo di una carta di credito, il costo del biglietto sarà infatti semplicemente scalato dal proprio credito telefonico (in caso di prepagata), o addebitato in bolletta.

Come funziona il servizio?
L’acquisto del titolo di viaggio è semplice ed immediato: prima di salire sull’autobus è sufficiente inviare un SMS al numero 4850305 con il testo PRATO ed in pochi secondi si riceverà via SMS il biglietto orario valido su tutta la rete urbana di Prato della durata di 70 minuti. Il costo del biglietto è di 1,40 Euro a cui si aggiunge il costo dell’sms di richiesta (costo che può variare in funzione dell’operatore di appartenenza). In caso di verifica da parte del controllore è sufficiente mostrare il biglietto ricevuto via SMS. La validazione è automatica e non è necessaria alcuna obliterazione. L’acquisto va effettuato prima di salire a bordo e per il calcolo della validità oraria del biglietto fa fede l’orario di invio dell’SMS. L’invio ritardato del messaggio, o fatto direttamente a bordo, sarà sanzionato.

Dove è valido il biglietto?
Su tutti gli autobus delle linee urbane di Prato (linea LAM blu, LAM arancio, LAM rossa, 9A, 9B, 10, 11 e 12) e su tutti gli autobus extraurbani (linea LAM-MT azzurra, LAM-MT viola, 4, 6, CF e V), limitatamente però al tratto urbano. Inoltre il biglietto è valido su tutti i servizi di potenziamento scolastico (BIS SCOLASTICI), limitatamente però anche in questo caso al tratto urbano.

Come faccio a comprare un biglietto con il mio cellulare?
Scrivere un SMS contenente solo la parola PRATO: le lettere possono essere in maiuscolo o minuscolo; i caratteri usati e la lingua devono essere tra quelli accettabili (caratteri latini);
Inviare l'SMS al numero del servizio 4850305. Presto si riceverà un messaggio SMS che è il vostro biglietto (o informazioni se ci fosse un errore).
NOTA: Il Biglietto va acquistato prima di salire a bordo e mostrato ad ogni richiesta di ispezione. Salvare i biglietti SMS nel telefono fino a quando il viaggio è finito (proprio come si farebbe con un biglietto cartaceo) nel caso in cui vi sia un'ispezione.


Per quanto tempo è valido il biglietto?
Il biglietto dura 70 minuti.

Quanto costa il biglietto?
Il biglietto costa 1,40 Euro.

Cosa devo fare se viaggiare con un amico o un familiare?
È necessario acquistare un biglietto per ogni singola persona. Può essere acquistato anche dallo stesso cellulare.

Ho ricevuto un messaggio che dice “Gentile cliente per motivi tecnici il servizio è momentaneamente non disponibile” oppure il messaggio che dice “Gentile cliente, per motivi tecnici sulla rete del suo Operatore telefonico il biglietto non può essere erogato”
Il biglietto non verrà erogato.
La rete dell’Operatore Telefonico ha un guasto. Occorre salire a bordo muniti di altro titolo.

Ho ricevuto un messaggio che dice “Gentile Cliente, il suo credito non è sufficiente. Servizio non erogabile”
Il biglietto non può essere acquistato per mancanza di credito. Fai una ricarica sul tuo credito telefonico e poi acquista il biglietto inviando il messaggio con il testo PRATO al numero breve 4850305 oppure sali a bordo munito di altro titolo.

Ho ricevuto un messaggio che dice che ho il servizio di blocco “Gentile cliente lei non è abilitato ai servizi Premium. Chieda al suo operatore telefonico di attivare il servizio per poter acquistare il biglietto”
Si noti che a volte gli operatori possono avere diversi tipi di blocchi disponibili: uno per le chiamate telefoniche, un altro per i servizi Premium. Va chiesto al call center del proprio operatore di rimuovere il blocco per i servizi a pagamento.

Ho ricevuto un messaggio “Errore di testo. Invia un SMS scrivendo PRATO al numero 4850305 per acquistare un biglietto CAP"
Il testo nel messaggio è errato. Per richiedere un biglietto si deve scrivere il testo “PRATO” ed inviarlo al 4850305.

Per ogni ulteriore chiarimento al riguardo consulta il sito internet del gestore del servizio:
MobilePay