La Rivoluzione del Biglietto Elettronico

  • condividi
  • |
  • |




Salita a bordo

L'ingresso a bordo dell'autobus è consentito esclusivamente dalla porta anteriore, contraddistinta dal colore verde. Le validatrici sono due e sono poste in prossimità dell'ingresso, una accanto all'autista e l'altra alle sue spalle.


Validazione del biglietto
Tutti i titoli di viaggio che siano biglietti, abbonamenti od altro devono essere validati tutte le volte che si sale a bordo dell'autobus.


Come si compie la validazione

Una volta in prossimità della validatrice basta accostare o avvicinare la Carta Mobile alla zona di convalida, questa risponderà con un segnale luminoso ed uno acustico per dare conferma dell'avvenuta operazione.
Il segnale sarà verde e il suono "Bip" se la tessera contiene un titolo valido, mentre se non è valido emetterà una luce rossa e il suono sarà "Bop".
Il biglietto vero e proprio è contenuto all'interno della tessera ed in caso di controllo va consegnata al personale che compirà le consuete verifiche ma con strumenti digitali.
Questi segnali acustici e luminosi contribuiscono ad un reciproco rispetto, fra tutti i viaggiatori a bordo dell'autobus, dando consapevolezza che anche il tuo compagno di viaggio ha compiuto regolarmente come te tutte le operazioni di convalida.


Costi e tariffe Area Urbana di Prato
Le tariffe e tipologie di biglietto e abbonamento acquistabili con Carta Mobile in vigore dal 1 luglio 2018 sono le seguenti:

- Abbonamento annuale personale ordinario 310,00 Euro;

- Abbonamento trimestrale personale ordinario 94,50 Euro;

- Abbonamento mensile personale ordinario Euro 35,00;

- Carnet 10 biglietti 70 minuti 14,00 Euro;

- Biglietto orario 70 minuti 1,50 Euro.

 

Sarà possibile, inoltre, caricare su Carta Mobile anche i seguenti titoli a tariffa scontata riservati a determinati profili (previa presentazione della documentazione comprovante) e a tutti coloro che presenteranno richiesta di tariffa ISEE:

- Abbonamento annuale personale ISEE 260,00 Euro;

- Abbonamento annuale personale studenti 252,00 Euro;

- Abbonamento annuale personale studenti ISEE 200,00 Euro;

- Abbonamento trimestrale personale ISEE 76,00 Euro;

- Abbonamento mensile personale ISEE 28,00 Euro;

Una volta attivati, i profili rimarranno attivi fino al 31 marzo dell'anno successivo. Sarà opportuno ripresentare la documentazione prima di questa data per poter continuare ad usufruire delle agevolazioni tariffarie.

 

 

Tariffa integrata Pegaso e Tariffe agevolate
I possessori di tessere Pegaso o di tessere a Tariffa Agevolata possono continuare ad utilizzarle in tutta tranquillità poiché, dato che si tratta di titoli di viaggio validi anche sui mezzi di altri bacini di servizio della Regione Toscana, non si possono trasferire sulla nuova Carta Mobile poiché questa non è compatibile con i sistemi di bigliettazione delle altre aziende.

 

Informazioni sulla carta

Per conoscere il contenuto della Carta Mobile, il credito residuo e la validità dell'abbonamento, basta premere il tasto "X" a sinistra della validatrice e successivamente accostare la carta e sul display compariranno le informazioni.


Discesa dall'autobus

La discesa dall'autobus è consentita solo dalla porta/e posteriore/i, contraddistinta/e dal colore rosso.


Ricarica della carta

È possibile ricaricare in più modi:
- presso le Biglietterie di Prato e Firenze;
- direttamente tramite Internet dal tuo computer o smart-phone cliccando qui;
- presso le Emettitrici Automatiche con pagamenti in contanti o con Carta di Credito e Bancomat;
- presso queste Rivendite Autorizzate tramite un operatore:

Le Rivendite Autorizzate sono facilmente individuabili poiché espongono il presente logo: