In evidenza

  • condividi
  • |
  • |

11 settembre 2018

Il nuovo sistema tariffario extraurbano

Il Contratto Ponte firmato da ONE Scarl (di cui Cap fa parte) con la Regione Toscana, prevede tra le altre cose, una unificazione dei metodi di approccio alla vendita di titoli extraurbani.
L'intero territorio della Provincia di Prato e quello di alcuni Comuni limitrofi coperti dal servizio esercito da CAP autolinee scarl, era stato suddiviso in 17 aree parzialmente sovrapposte, all'interno delle quali sono indicate le località di riferimento per il calcolo della tariffa. La tariffa si calcolava contando il numero di aree attraversate per spostarsi tra le località interessate.
Dalle Aree alle Fasce
A partire dal 1 Luglio il sistema "a zone attraversate" lascerà spazio al sistema "a fasce chilometriche".
Ogni tratta sarà classificata all'interno di una fascia chilometrica e ogni fascia avrà una tariffa predeterminata.
I titoli vendibili per le tratte extraurbane saranno:
- Biglietto Corsa Semplice
- Biglietto Corsa Semplice a Bordo
- Abbonamento personale Mensile
- Abbonamento personale Mensile ISEE
- Abbonamento personale Trimestrale 
- Abbonamento personale Trimestrale ISEE 
- Abbonamento personale annuale
- Abbonamento personale annuale ISEE
- Abbonamento studenti annuale
- Abbonamento studenti annuale ISEE
Scopri come usufruire alle tariffe ISEE
Il metodo per associare ad una tratta, una fascia chilometrica e quindi una tariffa bisogna ricorrere alla lettura delle polimetriche.
Le polimetriche sono tabelle in cui sono evidenziate tutte le partenze e destinazioni di una determinata linea. Incrociando località di partenza con quella di arrivo si troverà la fascia chilometrica attribuita a tratta e, grazie alle tabelle di cui sopra, di conseguenza la tariffa.
Ad esempio: se voglio andare dal Soccorso a Piazza Puccini utilizzando la LAM Azzurra, devo capire a quale fascia chilometrica appartiene la mia tratta. Partendo dalla colonna del Soccorso, scendo fino alla cella che corrisponde alla riga di Piazza Puccini e scopro che il bus percorrerà tra i 10,1 km e i 20 km. Il mio biglietto perciò costerà 2,60€

Scopri tutte le fasce, le tariffe e le polimetriche cliccando qui!