Servizio Urbano di Prato

  • condividi
  • |
  • |
I titoli di viaggio per il Servizio Urbano di Prato consentono di viaggiare liberamente all'interno dell'Area Urbana Prato 10

Esistono titoli di viaggio urbani su supporto elettronico, su supporto cartaceo od acquistabili via SMS.


Carta Mobile
Dal 23 febbraio 2015 è stata introdotta, sul servizio urbano di Prato, una tessera elettronica contact less denominata CARTA MOBILE.
Essa consente di effettuare operazioni di ricarica del borsellino elettronico e di acquistare titoli di viaggio oltre che presso le Biglietterie Aziendali, le Emettitrici Automatiche ed a bordo bus anche via internet. Nello specifico, ad oggi, sono possibili le seguenti operazioni:
- Presso le Biglietterie Aziendali e le Emettitrici Automatiche: ricarica ed acquisto di tutti i titoli di viaggio urbani;
- A bordo bus: acquisto del solo biglietto urbano da 70 minuti;
- Via Internet: ricarica ed acquisto di molti titoli di viaggio urbani.
Le norme di utilizzo e le modalità di acquisto sono reperibili presso le Biglietterie Aziendali o nell'apposita sezione CARTA MOBILE presente su questo sito.

La Carta Mobile è una tessera personale in PVC la cui durata è di 3 anni dal momento del rilascio.
Viene emessa esclusivamente dalle Biglietterie Aziendali.


Carta Multipla
Dal 11 maggio 2015 è stata introdotta, sul servizio urbano di Prato, una tessera elettronica contact less denominata CARTA MULTIPLA.


Si tratta di una tessera impersonale in cartoncino (chip on paper), usa e getta contenente:
- 5 biglietti urbani da 70 minuti (versione in colore verde);
- 10 biglietti urbani da 70 minuti (versione in colore rosso).


Modalità di acquisto
Dal 11 maggio 2015 tutti i titoli di viaggio urbani sono acquistabili esclusivamente su supporto elettronico. Fanno eccezione il biglietto urbano da 70 minuti, la cui commercializzazione avviene anche attraverso il tradizionale supporto cartaceo, e gli abbonamenti integrativi di tratte extraurbane.
Il biglietto urbano da 70 minuti può essere inoltre acquistato, prima di salire a bordo, tramite SMS.

In tal caso, il cliente riceverà un SMS di conferma da mostrare al conducente alla salita a bordo e, su richiesta, al personale di verifica.


Validità temporale
Biglietto orario: valido 70 minuti dall'obliterazione;
Biglietto giornaliero:  valido fino alle ore 24:00 del giorno di obliterazione;
Biglietto a bordo: su tutte le corse di linea è possibile acquistare il biglietto a bordo direttamente dal conducente. E' necessario rivolgersi subito al conducente appena saliti a bordo ed essere muniti di denaro contato. Il biglietto urbano venduto a bordo è valido 70 minuti e la tariffa è maggiorata ai sensi delle vigenti disposizioni regionali.
Abbonamento mensile: valido dal primo all'ultimo giorno del mese solare;
Abbonamento trimestrale: valido dal primo giorno del primo mese all'ultimo giorno del terzo mese;
Abbonamento annuale: valido dal primo giorno del primo mese all'ultimo giorno del dodicesimo mese (esempio: se acquistato il 10 giugno, la validità parte dal 1 giungo del mese stesso e termina il 31 maggio dell'anno successivo).



Accesso a bordo e verifica

L'ingresso a bordo bus è consentito esclusivamente dalla porta anteriore.
Tutti i titoli di viaggio su supporto elettronico, sia i biglietti che gli abbonamenti, devono essere validati ad ogni accesso a bordo sul dispositivo posto vicino all'autista oppure sulla validatrice in prossimità della porta anteriore; la validazione deve avvenire al momento dell'ingresso a bordo bus. In caso di guasti delle apparecchiature di convalida, il viaggiatore deve rivolgersi al conducente.
Tutti i titoli di viaggio su supporto cartaceo, sia biglietti che abbonamenti, devono essere validati al momento dell'ingresso a bordo bus alla validatrice posta in prossimità della porta anteriore. In caso di guasti delle apparecchiature di convalida, il viaggiatore deve rivolgersi al conducente.
Non è necessario validare il biglietto urbano da 70 minuti acquistato a bordo bus in quanto questo è emesso sul momento dal conducente e riporta stampata la data e l'ora di emissione.
I titoli di viaggio devono essere esibiti a richiesta del personale incaricato dall'azienda.


Sostituzione
I titoli di viaggio parzialmente utilizzati non sono rimborsabili mentre quelli mai utilizzati possono essere convertiti con altri di pari importo o di importo superiore.
Nel caso di modifiche tariffarie, i titoli con importo variato devono essere convertiti, entro 6 mesi dall'entrata in vigore della nuova tariffa, previo pagamento della differenza; tale operazione può essere eseguita esclusivamente dalle Biglietterie Aziendali.

I titoli di viaggio urbani possono essere utilizzati, all'interno dell'Area Urbana Prato 10, anche sulle tratte urbane delle autolinee extraurbane (LAM azzurra, LAM viola, Linea CF e Linea V), ma non sono validi e pertanto non possono essere utilizzati sulle corse della Linea 301 in servizio tra Barberino di Mugello e Prato esercita dalle Autolinee Mugello Valdisieve scarl.