Relazioni con la clientela

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L’ufficio Relazioni con il Pubblico
L’Ufficio Relazioni con il Pubblico è il canale istituzionale di comunicazione fra l’Azienda ed i clienti. È a disposizione della clientela per :
• acquisire reclami, richieste, segnalazioni, proposte e suggerimenti dei clienti relative al servizio fornito dall’azienda, distribuendo modelli per facilitarne l’inoltro in forma scritta;
• fornire informazioni alla clientela sulle modalità di inoltro dei reclami;
• curare la procedura relativa ai reclami pervenuti;
• fornire risposta orale a chi abbia formulato oralmente, presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, richieste, segnalazioni, proposte o suggerimenti;
• fornire risposta scritta entro 30 giorni a chi abbia formulato in forma scritta, presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico o comunque fatte pervenire ad esso oppure alla Direzione aziendale richieste, segnalazioni, proposte o suggerimenti;
• acquisire le richieste dei clienti volte all’esercizio del diritto di accesso alle informazioni in possesso dell’azienda che li riguardino, secondo le modalità di cui alla Legge 241/90, provvedendo all’espletamento delle medesime;

• trasmettere all’Osservatorio aziendale della qualità reclami, richieste, segnalazioni, proposte o suggerimenti pervenuti.

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico si trova a:
PRATO Piazza Duomo, 17
Telefono 0574 608256
Fax 0574 21038
urp@capautolinee.it
Orario: 09:00 - 12:00 e 15:00 - 17:00 (lunedì - venerdì feriali)
L'ufficio è chiuso al ricevimento del pubblico nel mese di agosto.

Procedura dei reclami
Esporre un reclamo: modalità di inoltro e termini per la risposta
In caso di violazione dei diritti dei clienti e comunque in tutti i casi di mancato rispetto degli impegni assunti nella Carta dei Servizi, il cliente può inoltrare reclamo telefonicamente, verbalmente, in forma scritta, via e-mail o via fax.


Al momento della presentazione del reclamo è necessario fornire le proprie generalità, tutti gli elementi in possesso relativi all’accaduto o quanto si ritiene sia stato oggetto di violazione (indicazione precisa del giorno, dell’ora, della linea, della fermata...), al fine di permettere agli uffici preposti di procedere alla ricostruzione e valutazione dei fatti.

L’Azienda si impegna a comunicare al cliente:
- al momento del ricevimento del reclamo, nel caso in cui non sia in grado di dare una tempestiva risposta definitiva, una risposta scritta interlocutoria in cui è specificato il nominativo del dipendente responsabile del procedimento, i tempi previsti per l’espletamento dello stesso ed i mezzi di tutela di cui il cliente dispone in caso di risposta sfavorevole;

- entro 30 giorni dalla stessa data del ricevimento del reclamo, la risposta definitiva, in cui è specificato il termine entro il quale saranno rimosse le irregolarità riscontrate e/o ristorato il pregiudizio arrecato;
- solo in casi eccezionali ed espressamente motivati, l’impegno ad una risposta definitiva entro un termine non superiore a complessivi 45 giorni.

Il trattamento dei dati personali conseguenti al ricevimento di un reclamo/suggerimento è improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza nel pieno rispetto del diritto alla riservatezza (D.Lgs. 196/2003).

Numero Verde della Regione Toscana

In funzione nei giorni feriali
dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 18:00
numeroverdetpl@regione.toscana.it