Carta dei servizi 2017 - page 29

29
Carta dei Servizi
Carta dei Servizi 2017
Condizioni di viaggio
4
Per il pagamento diretto all’incaricato della verifica o entro i 15 giorni successivi,
le sanzioni suddette sono ridotte rispettivamente alla misura minima di € 40,00
per i servizi urbani, € 60,00 per i servizi extraurbani e € 10,00 per i casi di cui al
precedente p.to B.
Il viaggiatore può versare l’importo delle sanzioni, entro i 15 gg. successivi
all’accertamento, presso le biglietterie aziendali.
Può inoltre effettuare il pagamento mediante versamento a mezzo bollettino
di conto corrente postale, i cui riferimenti (Numero, destinatario, indirizzo) sono
riportati sul verbale di accertamento o di notifica, indicando sul retro la data ed il
numero del verbale di accertamento.
Trascorsi 60 giorni dalla contestazione/notifica senza che sia avvenuto il
pagamento, sarà emessa (ai sensi dell’art. 10 LRT 81/2000) un’ordinanza/
ingiunzione. In questo caso la sanzione sarà aumentata come previsto dalla
normativa vigente (art. 25 L.R.42 del 31/07/98 e successive modificazioni ed
integrazioni) fino ad € 240,00 per le sanzioni di cui al precedente p.to A elevate
su servizi urbani, € 360,00 per le sanzioni di cui al precedente p.to A elevate su
servizi extraurbani ed € 60,00 per le sanzioni di cui al precedente p.to B.
Il trasgressore che entro 15 giorni dall’accertamento presenti ad una delle
biglietterie aziendali l’abbonamento personale valido ad una data antecedente
a quella dell’accertamento, e che abbia dimostrato le proprie generalità al
momento dell’accertamento stesso, sarà soggetto alla sanzione amministrativa di
€ 10,00 (art. 25 c.5 LRT 42/1998 come modificato con LRT 86/2014).
Chiunque utilizzi biglietti contraffatti o alteri i segni presenti sui biglietti stessi è
punibile a norma dell’art. 462 C.P., nonché degli artt. 465 e 466 C.P., questi ultimi
come modificati dal D.Lgs. 507/99.
I dati anagrafici del trasgressore, il cui conferimento è obbligatorio ai sensi
dell’art. 651 C.P., sono raccolti per le finalità di cui all’art. 25 L.R.42/98 ed il loro
trattamento sarà effettuato da personale di CAP. Il rifiuto di fornire le proprie
generalità o la falsa attestazione di esse è punibile a norma del Codice Penale.
È facoltà dell’autore della trasgressione (o della persona obbligata in solido al
pagamento) inviare, entro 30 giorni dalla contestazione o dalla notifica, scritti
difensivi in carta libera e/o chiedere di essere ascoltato dalla Direzione CAP c/o
URP Piazza Duomo, 17, Prato.
Gli utenti sprovvisti di biglietto, in casi eccezionali, potranno regolarizzarsi
acquistando, all’inizio della corsa, dall’autista, un titolo di corsa semplice,
comprensivo di una maggiorazione tariffaria (L. R. 58/1995).
Tale biglietto deve essere regolarmente convalidato in macchina. È necessario
salire dalla porta anteriore, muniti di denaro contato.
Per la violazione di quanto al punto j) del precedente paragrafo 4.1 (divieto di
fumo) è elevata sanzione amministrativa per l’importo da € 27,50 a € 275,00 ai
sensi della Legge n° 3/2003 e Legge Regione Toscana n. 25/2005.
Resta salva l’applicazione di sanzioni derivanti da specifiche normative.
4.3
I diritti dei clienti
I clienti dei servizi di trasporto hanno diritto:
a.
viaggiare in condizioni di sicurezza e tranquillità;
b.
all’informazione a terra ed a bordo dei mezzi di trasporto;
1...,19,20,21,22,23,24,25,26,27,28 30,31,32,33,34,35,36,37,38,39,...48
Powered by FlippingBook