Presentazione della carta dei Servizi 2021
Nell’anno 2020 tutto il mondo ha dovuto affrontare
l’emergenza sanitaria dovuta alla pandemia da Covid-19.
Sono stati 12 mesi
difficilissimi, sia a livello sanitario che a livello economico.
Le aziende consorziate in One Scarl hanno continuato a
svolgere il servizio di trasporto pubblico in tutta la regione Toscana anche
durante la fase più critica dell’emergenza quando tutto il paese ha vissuto
l’esperienza del lockdown.
La forte limitazione agli spostamenti e la chiusura di
scuole e industrie, ha comportato un inevitabile crollo dei numeri di
passeggeri trasportati e, di conseguenza, degli incassi.
Nel 2020, le aziende
di ONE hanno visto un decremento degli incassi rispetto al 2019 di oltre il
53%.
Nonostante questa forte crisi, le aziende hanno investito risorse
per potersi adeguare ai protocolli previsti dal Governo e garantire la piena
sicurezza del viaggio ai propri clienti e al proprio personale. L’impegno si è concretizzato
nell’acquisto di kit di prevenzione per il personale viaggiante;
nell’installazione di gel sanificante a bordo bus; nella sanificazione dei
mezzi e nell’incremento delle sessioni di pulizia ordinaria e straordinaria di
bus e locali aziendali; nella comunicazione puntuale a bordo bus e online.
Le aziende ONE, in sinergia con Prefetture e
Amministrazioni, sono state promotrici di un modello di ripartenza del servizio
scolastico che è stato coniato a livello nazionale. Già con la previsione
dell’apertura delle scuole a Settembre, la Toscana era pronta a mettere in
strada un numero maggiore di autobus, figlio di accordi anche con vettori
turistici che hanno fornito i propri mezzi a sostegno del tpl.
Questo ha permesso, da una parte di aumentare l’offerta di
trasporto per gli studenti, garantendo distanziamento e sicurezza, dall’altro
di poter far lavorare anche le aziende del turismo toscane, uno dei settori più
colpiti dalla pandemia.
Attenzione alla sicurezza del cliente e dei lavoratori,
sinergia con le Istituzioni e senso del dovere sono stati i capisaldi che hanno
mosso le aziende di ONE durante un anno unico e terribile.
Un anno difficile che si ripercuote anche nella stesura
della Carta dei Servizi ONE: alcuni capitoli presenteranno delle postille su
nuovi e, confidiamo, provvisori comportamenti e regole da seguire per usufruire
del servizio di trasporto pubblico.
Nell’attesa di una quanto più rapida conclusione, vogliamo
augurare un buon viaggio a tutti i nostri passeggeri.
Federico Toscano
Presidente ONE Scarl